user_mobilelogo

 

 Laura Marchioni Comel, La scuola secondaria Montessori in Olanda, Vita dell’infanzia, 2001, n. 9

 Laura Marchioni Comel, Dall’istruzione all’autoeducazione, Vita dell’infanzia, 2003, n. 3

 Laura Marchioni Comel, Apprendimento e lavoro nell'era digitale, Vita dell'Infanzia, Marzo/Aprile 2016, n. 3/4

 Laura Marchioni Comel, L’ambiente preparato e l’adolescente, Vita dell’infanzia, 2006, n. 3-4

 Laura Marchioni Comel, L’adolescente Montessori, antidoto all’adolescenza interminabile, Vita dell’infanzia,2007, n. 1-2 

  Laura Marchioni Comel, Lo spazio a scuola: il contributo dell’esperienza Montessori (intervista)

 Laura Marchioni Comel, Sperimentazioni e dibattito sull’adolescente Montessori, Vita dell’infanzia, 2008, n. 3-4

   Laura Marchioni Comel, L'adolescente Montessori: modello di apprendimento esperienziale, Intervento pubblicato in Vita dell'infanzia, Anno LXIV, N. 1/2-3/4

   Laura Marchioni Comel, Educazione nuova: la proposta ecologica di Montessori per il pianeta, intervento FILfest Catania, 2016

 

 

  

Riferimenti bibliografici 

 

Botanica e biologia vegetale nella Casa dei Bambini, a cura di A.M. Bianconi, Gli Aiuti Montessori, Sez. Quaderni-N.4, ed. ONM, 2007 


Carta Nazionale del Nido Montessori
, Gruppo di studio ONM, AIUTI Montessori, 2004 


Il Nido Montessori, Una casa per la vita
, Speciale Vita dell’Infanzia, 2004, n. 6


Un aiuto alla vita
, Nido Montessori e Casa dei Bambini a Chiaravalle (a cura di Anna Maria Ferrati), ONM e Comune di Chiaravalle, 2000  


L’ambiente educativo
, Speciale Vita dell’infanzia, 2006, n. 3-4


Il linguaggio
Speciale Vita dell’infanzia, 2005, n. 9-10


La mente matematica
Speciale Vita dell’infanzia, 2005, n. 11-12


Montessori e l’adolescenza
Speciale Vita dell’infanzia,2007,n.1-2


Viaggio intorno a un nido Montessori, ed. ONM


Viaggio intorno a una Casa dei bambini Montessori, ed. ONM


Viaggio intorno a una Scuola primaria Montessori, ed. ONM


AAVV, In giardino e nell’orto con Maria Montessori, la natura nell’educazione dell’infanzia, Fefè Editore, 2010


Baldi Enrica, Maria Montessori: l’educazione senso-motoria, strada dell’intelligenza e della creatività, Vita dell’infanzia, 2004, n. 10


Baldi Enrica, I materiali di sviluppo, il movimento e il dominio spazio-temporale, Vita dell’infanzia, 2002, n. 10


Borghi B.Q., Il micronido, un contesto interattivo, Vita dell’Infanzia, 2006, n. 5/6


Grazzini CamilloI 4 piani di sviluppo, Il quaderno Montessori, 1996, n. 51 (parte prima) e n. 52 (parte seconda)

Marchioni Laura, L'adolescente Montessori, edizioni ONM, 2015


Marquez Gabriel Garcia, Era come giocare a essere vivi, Vita dell’infanzia, 2000, n 2


Melucco Prisca, L’ambiente maestro, Vita dell’infanzia, 2006, n. 3/4


Montessori Maria, Cura di sé, cura dell’ambiente, Vita dell’infanzia, 2006, n 11/12


Montessori MariaThe Erdkinder, i fanciulli della terra, Schema per una riforma della scuola secondaria, Vita dell’infanzia, 2007, n. 1-2


Montessori Maria, La scoperta del bambino, Garzanti, ottava edizione, 1968 


Montessori Maria, Dall’infanzia all’adolescenza, Garzanti, 1994 


Montessori Maria, Dr. Montessori’s Third Lecture, Given at the Montessori Congress in Oxford, England, 1936 , in The NAMTA Journal, Vol. 26, N° 3, Summer 2001

Pistolini Stefano, Montessori Connection, I figli di Maria, WIRED (ed. it.), n. 31, settembre 2011
   


Polk Lillard Paula, 
Montessori today, A comprehensive Approach to Education from Birth to Adulthood, Schocken Books, New York, 1996


Schwegman Marjan, Maria Montessori, il Mulino, 1999


Scocchera AugustoLa condizione giovanile e la scuola secondaria, Vita dell’infanzia, 2001, n. 5-6


Scocchera Augusto, Maria Montessori, Una storia per il nostro tempo, Edizioni ONM , 1997 


Scoppola Benedetto, Bellezza e verità dei materiali di sviluppo: mente matematica, Vita dell’infanzia, 2001, n1


Stoll Lillard Angeline, Montessori, The Science behind the Genius, Oxford University Press, 2005


Traversi Federica, Lifelong Montessori, Aracne, 2012