user_mobilelogo

locandina premio JervolinoMercoledì 29 marzo 2017 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 presso l’Istituto “Leonardo da Vinci” in via Cavour 258, avverrà la consegna del Premio Jervolino alle migliori Tesi di laurea sul pensiero e l’opera di Maria Montessori .

Apriranno l’incontro Irene de Angelis Curtis, dirigente scolastico dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, e Benedetto Scoppola, professore di Fisica Matematica all’Università Tor Vergata di Roma e Presidente dell’Opera Nazionale Montessori.

 

Interverranno:

  • Paola Trabalzini, professoressa di Storia della Pedagogia dell’Università LUMSA di Roma e componente del Centro Studi ONM;
  • Daniele Pasquazi, docente di scuola secondaria di primo grado e dottorando di Matematica all’Università di Tor Vergata di Roma;
  • Rosa Jervolino Russo, già Ministro, Senatore, Deputato della Repubblica italiana e Socio onorario dell’ONM che consegnerà il Premio Jervolino ai vincitori.

 

 

Convegno LUMSA

Il gruppo di ricerca "Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italiana dell'infanzia" organizza a Roma, il 9 marzo, il convegno Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali. Il Convegno si tiene presso l'Università LUMSA, Borgo Sant'Angelo,13. L'ingresso è libero, non è necessario prenotarsi e sarà rilasciato, per chi ne avesse bisogno, un attestato di partecipazione. 
La proposta educativa di Maria Montessori è letta alla luce di temi oggi attuali che ne evidenziano la freschezza e contemporaneità. In particolare, la rilevanza che la Early Childhood Education and Care riveste per il successo nell’apprendimento, soprattutto per coloro che provengono da contesti svantaggiati; le recenti ricerche neuroscientifiche, dalle quali la proposta educativa montessoriana trae conferma; i bisogni di apprendimento dei bambini con DSA, bisogni ai quali può offrire un’efficace risposta.


Tra gli altri intervengono al convegno: Leonardo Fogassi docente all'Università di Parma, membro del gruppo di ricerca che ha scoperto i ‘neuroni specchio’; Ingeborg Mueller-Hohagen, Presidente dell'Accademia Bavarese di Formazione Montessori.

Scarica qui il programma della giornata. Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.