Il 23 e 24 ottobre 2021 avrà luogo il Congresso Internazionale per celebrare il 150° anniversario dalla nascita di Maria Tecla Artemisia Montessori, avvenuta il 31 agosto 1870 a Chiaravalle, in provincia di Ancona. Il congresso, come noto, si sarebbe dovuto svolgere nel 2020 ma è stato rimandato di un anno a causa della pandemia mondiale di COVID, Il Congresso è promosso dall’Opera Nazionale Montessori in collaborazione con Association Montessori Internationale, Montessori-Pierson Publishing Company, Comune di Chiaravalle e si terrà presso l’Angelicum Centro Congressi, nel cuore di Roma.
Relatori italiani e internazionali interverranno sugli aspetti storici, scientifici, pedagogici, filosofici e sociali del pensiero e dell’opera di Maria Montessori. Verrà presentato il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017) sul tema “Maria Montessori: tra storia e attualità. Ricezione e diffusione della sua pedagogia in Italia a 150 anni dalla nascita”
L’Angelicum Centro Congressi è situato nel cuore del centro storico di Roma a pochi passi dal Colosseo e dal Foro Romano; dal palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica italiana; da Piazza Venezia; dal colle del Campidoglio, sede del Comune di Roma e della basilica dell’Ara Coeli, con la bellissima piazza progettata da Michelangelo Buonarroti.
Grazie a questo primato paesaggistico, l’Angelicum è stato scelto come sede ideale per il Congresso Internazionale, che avrà luogo nello straordinario Auditorium a emiciclo – l’Aula Magna “Giovanni Paolo II” – con affaccio sul chiostro cinquecentesco dal quale si accede a un delizioso e verdeggiante giardino pensile con piante mediterranee (e alcune panchine per momenti di relax nelle pause dei lavori congressuali).
Per il programma del Congresso, l'elenco dei relatori e le iscrizioni: Opera Nazionale Montessori
Vedi anche: La "striscia del Montessori" : da San Lorenzo a oggi.